*** Nota di servizio questo blog non è più in uso. Il nuovo blog è J.L.Marshall.it ***


In un precedente articolo introducevo il concetto di Corrispondenza Generica Allargata (Expanded Broad Match).

Significa che Google mostra i tuoi annunci anche per parole chiave che ampliano i concetti su cui tu stai puntando con keyword in corrispondenza generica.

Ma Google fa un’altra cosa interessante (e pericolosa) legata al budget.

Ne parla molto bene questo articolo (in inglese).

In pratica si tratta di questo: supponiamo tu abbia due campagne: Una chiamata "Hotel Abruzzo" e un’altra "Prenotazioni Bed and Breakfast Italia".

La prima esaurisce il budget giornaliero per la keyword hotel. Da notare che nella prima campagna hai impostato come parola chiave negativa bed and breackfast, perché avevi già letto il mio precedente articolo sulla Corrispondenza Generica Allargata ;)

La seconda campagna "Prenotazioni Bed and Breakfast Italia" invece ha ancora budget sufficiente per altre visualizzazioni.

Cosa combina la Corrispondenza Generica Allargata?

Semplice, esaurito il budget su hotel, farà apparire l’annuncio relativo alla campagna "Hotel Abruzzo" anche a chi sta cercando bed and breakfast (che era una parola chiave a corrispondenza inversa della campagna "Hotel Abruzzo"!).

E c’è di più! In questo caso l’annuncio e l’url di destinazione non saranno quelli di "Prenotazioni Bed and Breakfast Italia", ma quelli della campagna che aveva esaurito il budget, ovvero "Hotel Abruzzo" .

Accadrà quindi che il navigatore scrive bed and breakfast sul motore di ricerca, e Google mostrerà l’annuncio e la pagina di destinazione della campagna sbagliata!

Perché? Perché per l’algoritmo di Google hotel e bed and breakfast sono parole strettamente correlate. Per lui si… ma per me (e i miei clienti) no!

Il rischio come vedi è che Google interpreti una cosa per un’altra, facendoti spendere soldi per nulla, e addirittura mostri i tuoi annunci per una parola chiave che tu avevi espressamente indicato come corrispondenza inversa!

Le possibili soluzioni a questo sono:

  1. Usa come inverse della campagna "Prenotazioni Bed and Breakfast Italia" le keyword di ricerca della campagna "Hotel Abruzzo". Quindi non solo in "Hotel Abruzzo" metto -bed and breakfast(questo già l’avevi fatto) ma anche in "Prenotazioni Bed and Breakfast Italia"metti -hotel .
  2. Tieni il budget leggermente sotto il massimo numero di visualizzazioni possibili (ma potrebbe non andarti bene questa opzione per scelte aziendali).
  3. Controlla periodicamente per quali parole chiave vengono visualizzati i tuoi annunci

  4. *** Nota di servizio questo blog non è più in uso. Il nuovo blog è J.L.Marshall.it ***