*** Nota di servizio questo blog non è più in uso. Il nuovo blog è J.L.Marshall.it ***


Quando un consulente vuole promuoversi utilizzando il mezzo internet incontra spesso le seguenti problematiche "tipiche":

  • 9 volte su 10 le sue consulenze sono trasmissibili solo a livello locale, e non nazionale.
  • lavora in una microrealtà (lui e magari la segretaria) e dovendosi occupare di quasi tutto non può arrivare a gestire grossi volumi di business.
  • Risolto il problema del farsi trovare inoltre (ammesso che ci riesca), rimane il grosso problema di far capire il proprio valore al potenziale cliente che visita il suo sito. Ormai lauree e titoli accademici lasciano il tempo che trovano in questo senso, e anche il cosidetto "portfolio" perde sempre più di valore.

Un ottimo sistema di promozione in questo caso è quindi una "formula" con 3 ingredienti:

  1. Google AdWords (con targeting regionale)
  2. Lead Generation
  3. Infoprodotto (per creare autorevolezza, eventualmente anche gratuito).

Ovviamente creare una strategia vincente mescolando sapientemente questi 3 ingredienti non è cosa che riescono a fare tutti. L’ideale sarebbe avere un’azienda di professionisti che curi questo aspetto, ma spesso molte aziende non sanno nemmeno cosa significhino questi 3 termini (è interessante fare la prova entrando nella tipica "agenzia di comunicazione").

D’altra parte i pochi professionisti che si occupano di queste materie spesso non sono accessibili dalle microrealtà, in quanto il costo di gestione e ottimizazione di campagne come queste (a 3 stadi) è spesso oneroso data la grande mole di test necessari per trovare la formula giusta in ogni situazione.

Quale soluzione adottare allora?

La soluzione per il consulente è imparare a promuovere se stesso utilizzando degli strumenti informativi che siano corredati di template pronti all’uso per la risoluzione del problema specifico (una specie di campagna "preimpostata" sulle sue esigenze).

In questo modo acquistando tali template (corredati di videotutorial pronti all’uso) e dedicando il giusto tempo ad imparare a promuoversi (per esempio utilizzando la mia guida adwords) la strategia di promozione online diventa sostenibile nel lungo periodo dal piccolo consulente che ne può ricavare grandi soddisfazioni, fino ad utilizzare presto quello online come UNICO mezzo di promozione.

Attualmente fornisco tali template quando ricevo richieste specifiche di consulenze da parte di aziende, se fossi interessato non hai che da contattarmi.


*** Nota di servizio questo blog non è più in uso. Il nuovo blog è J.L.Marshall.it ***