*** Nota di servizio questo blog non è più in uso. Il nuovo blog è J.L.Marshall.it ***


Lead Generation, tradotto in italiano significa "come acquisire nuovi clienti".

Questo è un argomento "caldo" per qualsiasi realtà aziendale. Nel 99% dei casi l’azienda utilizza per acquisire il lead (=termine inglese che si può tradurre con "potenziale cliente") lo stesso sito "ufficiale" dove vende prodotti e servizi (magari nella sezione "contattaci").

Questa strategia si rivela spesso poco produttiva, infatti il sito ufficiale aziendale è spesso poco focalizzato sull’obiettivo lead, e per questo motivo converte poco (in pratica ci vogliono molte visite per ottenere un lead).

In pratica una bassa percentuale di visitatori riesce a recepire immediatamente il messaggio che l’azienda vorrebbe lanciare, perché distratta da molteplici messaggi che trova sul sito dall’azienda stessa.

Per questo motivo una strategia che si rivela spesso vincente nell’aquisire clienti è quella di creare una apposita pagina (landing page) nella quale condensare TUTTE e SOLO le informazioni utili per l’obiettivo acquisizione del cliente, informandolo solo successivamente di ciò che potrebbe disturbare tale processo.

Questa pagina viene poi pubblicizzata attraverso campagne AdWords efficaci con un adeguato copywriting "persuasivo".

Il risultato è che la percentuale di lead acquisiti a parità di traffico si alza drasticamente

Ovviamente scrivere una buona pagina è un’arte che necessita di uno studio importante… ne parlerò meglio in futuro.


*** Nota di servizio questo blog non è più in uso. Il nuovo blog è J.L.Marshall.it ***