*** Nota di servizio questo blog non è più in uso. Il nuovo blog è J.L.Marshall.it ***


Affiliazioni per le aziende dal punto di vista di chi vende e da quello di chi promuove: Tecniche, strategie e margini operativi minimi.

Molte persone che si avvicinano al mondo delle affiliazioni con AdWords (e vogliono promuovere prodotti di terzi, non solo digitali ma anche fisici) si lamentano dei bassi margini operativi che hanno su ogni vendita.

In realtà il margine non è mai basso in termini assoluti, ma piuttosto in termini relativi, ad esempio rispetto al settore di appartenenza, alla qualità di ricerche che fa il pubblico a cui ci si rivolge, etc. etc.

Due esempi su tutti:

  • Per i prodotti fisici e digitali con prezzi unitari di costo intorno a 100 euro dove il cliente NON cerca specificamente il prodotto, ma cerca piuttosto come risolvere un problema, mai fare un’affiliazione senza un margine di almeno 30 euro (se la promuovi direttamente con AdWords, senza avere un tuo sito web).
  • In settori invece dove c’è una ottima targhetizzazione del pubblico (esempio quello del turismo, dove chi cerca online sta cercando effettivamente di acquistare una vacanza), possono bastare margini minori, anche solo di 15 euro.

Di tutto questo (qual’è il margine operativo minimo per fare gli affiliati e avere successo) ne abbiamo parlato molto in profondità nel report gratuito "Il Grande Inganno", dove viene spiegato il tasso di conversione medio di una pagina web dedicata ai prodotti informativi e digitali, approfondito poi in Affiliazione Vincente (dove il ragionamento è invece esteso ed approfondito a tutti i tipi di prodotti).

Nel video che segue (ben 10 minuti!!), io e Nicola parliamo invece di:

  • Affiliazioni per B2B (sono effettivamente un’opportunità per chi ha un’azienda e un internet business)?
  • Quanto contano gli affiliati in un Internet Business in termini di fatturato? Ovvero quanto incrementerei il mio business aprendo la porta al mercato delle affiliazioni?

E dal punto di vista invece di chi fa affiliazione come opportunità di guadagno:

  • E’ possibile fare Affiliazione con prodotti a BASSO margine e con ROI negativo?
  • Esistono tecniche di fidelizzazione del cliente per convertire in vendita un cliente che ha lasciato i propri dati? Hanno un senso se fatte da Affiliato e non dal proprietario del prodotto?

Non voglio svelarvi troppo, per cui se vi interessano gli argomenti guardatevi pure il video.


1.10 Parliamo di Affiliazione from contiend on Vimeo.


*** Nota di servizio questo blog non è più in uso. Il nuovo blog è J.L.Marshall.it ***