*** Nota di servizio questo blog non è più in uso. Il nuovo blog è J.L.Marshall.it ***


Voglio condividere con te un’esperienza professionale che ho fatto recentemente con grande soddisfazione.

Mi sono occupato infatti di lanciare il libro “Un Uomo e il Suo Sogno” di uno dei miei clienti, il Sig. Aldo Mauro Bottura.

La sfida era interessante: bisognava far conosce il sig. Bottura al grande pubblico nella nicchia “formazione/crescita personale” e il budget era limitato. Era per me una sfida e l’opportunità di testare una serie di idee che (sapevo) avrebbero funzionato, ma che nessuno aveva mai provato in Italia.

Così ho utilizzato il metodo delle Joint Venture: ho cioè creato una struttura fatta in modo che diversi partner online avessero un interesse a promuovere il libro senza avere un ritorno economico, ma piuttosto un ritorno di immagine e contatti ai loro siti web.

L’esperimento ha coinvolto diverse importanti aziende di fomazione, tra cui PiuChePuoi.it, Miglioriamo.it, MacroLibrarsi.it e tante altre.

L’esperimento è stato un grande successo perché ha reso un’ottima soddisfazione a tutti i partecipanti della Joint Venture, e il libro si è venduto benissimo.

Ma la cosa veramente interessante è stata usare una logica di Internet Marketing per promuovere un libro.

Detto molto in sintesi: è creata una squeeze per raccogliere l’indirizzo email

Dopodiché il libro è stato … REGALATO via email!

L’editore quando l’ha saputo non era molto dell’idea ;) , ma abbiamo deciso di dare i primi 3 capitoli gratis e poi 1 capitolo al mese (sempre gratis) fino alla fine del libro.

Potenzialmente il libro per chi sapeva aspettare non avrebbe mai dovuto essere acquistato.

La cosa tra l’altro piaceva molto all’autore, che desiderava che il libro fosse accessibile anche a chi non aveva soldi da spendere, e contemporamente voleva dare garanzie all’editore che il suo investimento sarebbe stato produttivo.

Risultato: il 20% degli iscritti alla lista ha acquistato il libro direttamente!

Un risultato record anche considerando prodotti molto più tecnici (come ebook) che conversioni del genere se le sognano.

Presto o tardi svelerò i dettagli dell’operazione, magari con uno special report o qualcosa del genere.

===
AGGIORNAMENTO
===

A distanza di anni, ho creato una procedura che mi ha permesso di lanciare un libro con Internet e farlo diventare un best seller il primo giorno. Leggi qui.


*** Nota di servizio questo blog non è più in uso. Il nuovo blog è J.L.Marshall.it ***